Collegamenti
 
 
Slot cars
 
 
Sponsor - Link
 
forum motociclisti oltrepadani
 
Free
 
 
Contatti

mail AMV



  Il BEC me lo faccio da me!
 
Ultimo aggiornamento: 02/08/2014 
In questo breve tutorial viene descritto come autocostruirsi un potente BEC per evitare spiacevoli disastri come successso a me.
Negli ESC economici o comunque per motori a spazzole il BEC raramente supera gli 1.2-2A di corrente.
E magari con servi molto potenti si rischia di sovraccaricarlo e di bruciarlo. Ecco la necessità di collegare un BEC esterno più potente.
Non soddisfatto di quello che trovavo in commercio per il settore modellistico mi sono messo a cercare.
Ed ho trovato degli stupendi convertitori DC-DC da 50-60W che facevano al caso mio.
Io ho optato per un modulo della GE in grado di erogare 10A. Le informazioni sono disponibili sul sito GE.
Il modulo è molto piccolo e facile da contattare.
 


 
Come potete vedere dalle foto, al primo tentativo ho provato a filarlo senza ulteriori componenti esterni se non la resistenza di trimmatura della tensione di uscita.
Io ho usato una Rtrim che permettesse di avere in uscita 5.5V. Risultava però poco stabile e quindi su suggerimento dei FAE di GE (estremamente disponibili), ho creato una rete di filtraggio esterna.
Il FAE mi ha anche suggerito di aggiungere un dissipatore esterno cosi' da evitare surriscaldamenti eccessivi dell'integrato indicato come Q2 nel datasheet.
Ecco il risultato finale con una spina dove agganciare il cavetto di bilanciamento delle LiPo per alimentare il BEC.
 




 
La cosa spiacevole è che non esiste un sistema di ancoraggio per un dissipatore ma in effetti il modulo è nato per sistemi industrial e quindi per posizionamento a pannello dove probabilmente si riesce meglio ad ancorare ad un dissipatore.
Io ho preso un profilo di alluminio e lo ho sagomato in modo che toccasse l'integrato, ho spalmato un po' di grasso termoconduttivo ed ho stretto tutto con del termorestringente.
Bruttino ma spero efficace.
Il coto del modulo è sui 9 Euro e con un altro paio si compra il resto. Più tanta buona volontà!!!
Al seguente link trovate il pdf ed i file gerber del piccolo PCB che ho realizzato per la rete esterna di bypass e loop, comprensiva di un fusibile ripristinabile.
 
 
Design by Alpe